
L’UPI – Unione Piccoli Imprenditori nasce fine 2018 da un gruppo di persone e professionisti che hanno condiviso esperienze lavorative nel mondo del Sindacato nei propri territori. La sfida che si prefigge è quella di essere in prima linea e dare il proprio contributo per la tutela dei propri iscritti. E’ un’associazione Sindacale Nazionale di ispirazione cristiana dei cittadini italiani, europei ed extracomunitari, disoccupati, lavoratori subordinati, professionisti, imprenditori e pensionati che hanno lo scopo di impegnarsi per migliorare la qualità della vita sociale culturale ed economica del territorio. L’UPI è un’associazione sindacale libera autonoma a-partitica ed apolitica che non persegue scopi di lucro; essa si propone di rappresentare gli iscritti nei rapporti con le altre associazioni di categoria sia nazionali che internazionali, nei rapporti con lo Stato e con tutti i suoi organi e ramificazioni, nei rapporti con le Regioni, le Province ed i Comuni e nei confronti di tutte le altre Istituzioni pubbliche e private, di promuovere costantemente il confronto con le Istituzioni politiche del Paese e con le altre organizzazioni sociali anche attraverso la promozione e l’ appoggio a proposte legislative che abbiano lo scopo di tutelare il lavoro ed i lavoratori e quant’altro previsto dalla normativa vigente in materia di lavoro sul territorio Nazionale, dell’Unione Europea e dei Paesi Extraeuropei, di contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, e dibattiti sulle problematiche legate al mondo del lavoro di tutelare i propri iscritti nella vita lavorativa, sociale e familiare in tutte le sue espressioni. L’UPI vanta ad oggi una ramificazione a carattere nazionale con numerose sedi dislocate sul territorio, tale crescita, trova la propria ragion d’essere nell’impegno costante e quotidiano di tutti i dirigenti ed i collaboratori che si mettono a disposizione della nostra Organizzazione, dalle numerose convenzioni stipulate che hanno portato ad un incremento dei servizi offerti e l’aumento del numero degli iscritti.
Quali obiettivi si prefigge l’UPI? Uno dei principali se non fondamentali obiettivi è quello di rappresentare i propri iscritti nei rapporti, con le altre associazioni di categoria, sia nazionali che internazionali, con lo Stato e con tutti i suoi organi, con le Regioni le province ed i comuni e nei confronti di tutte le altre istituzioni pubbliche e private. Promuovere il confronto con le istituzioni politiche del Paese e con le altre organizzazioni sociali, anche attraverso la promozione e l’appoggio a proposte legislative che abbiano lo scopo di tutelare il lavoro e i lavoratori, sia in Italia sia nella comunità europea. Non solo, ma anche contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti, attraverso l’organizzazione di convegni, seminari e dibattiti sul mondo del lavoro, sulla sua evoluzione sulle sue problematiche. Tutelare i propri iscritti in tutte le espressioni della vita sociale, adottando e utilizzando in loro favore, tutte le forme di assistenza previste dalla normativa in vigore, finalizzate alla più ampia possibile partecipazione dei lavoratori e pensionati alla vita del paese. L’ UPI rappresenta e tutele categorie e settori come l’agricoltura, il commercio, l’artigianato, lavoro domestico, subordinato continuativo e coordinativo, ambiente e pesca, tutela dei consumatori.
Il Presidente nazionale di questa associazione è l’Avv. Giacomo Romano, ex consigliere d’opposizione del Comune di Brusciano. Il Dott. Giacomo Romano è orgoglioso di rappresentare questa giovane organizzazione sindacale. La mission è quella di difendere e rappresentare le imprese soprattutto meridionali, affinché possano ottenere la giusta considerazione dalle istituzioni nazionali e comunitarie! In questi giorni è stata annunciata dallo stesso Presidente un accordo storico ed importante con la redazione del corriere della Campania. Quindi nel futuro prossimo ci sarà una proficua collaborazione tra UPI e la redazione del corriere. Per l’Avv. Giacomo Romano intende l’UPI come un piano di ripresa e resilienza. “UPI sta per Unione piccoli Imprenditori, si prefissa la mission di proteggere le imprese, offrendo loro assistenza e professionalità affinché queste possano produrre occupazione e ricchezza. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non può prescindere dal mezzogiorno e dalla questione meridionale. Se non si mette al centro dell’agenda del Governo e del Piano Nazionale di ripresa e resilienza il SUD non ci sarà una vera ripresa e non basterà alcuna resilienza, pertanto resteranno solo parole fine a se stesse. UPI c’è per dire la sua al fianco delle imprese e dei lavoratori, degli imprenditori e delle famiglie“.
https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2298&action=edit