
Oggi è importantissimo essere presenti online. Il modo più appropriato per entrare nel mondo digitale è creare un sito web. Oggi con un sito web puoi aiutare le persone a fare ricerche, interagire con esperti, leggere le recensioni dei clienti, guardare dei filmati, acquistare dei beni o servizi, monitorare gli ordini etc…. Un sito è la sede della tua attività su internet, il luogo in cui potenziali clienti vengono a farti visita per sapere cosa fai e cosa offri. Un sito web si serve di un server per occupare il suo spazio. Un server è un computer collegato ad internet dotato di software, che gli consentono di archiviare e ospitare (HOST) tutte le parti che compongono il tuo sito web, come codici, immagini, video ed altri dati. Prima di scegliere il tuo sito web dovrai fare due cose: scegliere il nome di dominio e pianificare la tua struttura del sito. Il tuo obiettivo è far si che i clienti si muovono agilmente nel sito e trovino quel che cercano. Il nome di dominio deve essere unico e deve essere verificato. Quando i tuoi clienti entrano nel tuo sito, la prima pagina che vedranno è la home page. L’home page è la tua vetrina spiegando ciò che fai e cosa offri. La pagina iniziale inoltre indirizza i tuoi visitatori ad altre pagine del sito, tramite la navigazione.
Molto importante è pianificare e organizzare strutturalmente il tuo sito web. Quando realizzi il tuo sito web, cerca di conciliare i tuoi obiettivi imprenditoriali e le esigenze dei visitatori. Esempio sfruttare il tuo sito per perseguire i tuoi obiettivi imprenditoriali, pensare come un cliente o raccontare la tua storia online. Di notevole importanza è l’usabilità dei siti web, cioè semplificare la ricerca per i visitatori e di aiutarli a trovare ciò che vogliono. Tra i metodi più efficaci per migliorare l’usabilità è quello di assicurare una navigazione chiara e semplice, l’importanza di un layout coerente e pertinente e infine quello di scrivere testi efficaci e pertinenti. Bisogna fare attenzione, inoltre, ad evitare quegli errori che possono far scappare i clienti e non tornare più sul tuo sito web: uno di questi sicuramente è quello del caricamento lento delle pagine.
Se scegli un servizio di hosting adatto e giusto, però, puoi migliorare la velocità del tuo sito. Ci sono delle tecniche in modo che il tuo sito può sicuramente essere più veloce, come inserire immagini di dimensioni più piccole, evitare file enormi ad alta risoluzione, utilizzare la tua immagine di sfondo su più pagine. Se vuoi testare l’efficienza di un sito web, prova ad aprilo da un dispositivo mobile, utilizzando una connessione dati, non il wi fi e osservane il funzionamento. Il modo più semplice per ottenere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, adoperando tecniche di responsive designe , queste sono in grado di rilevare automaticamente il tipo di schermo impiegato e visualizzare il sito di conseguenza, con testo e foto in verticale su un dispositivo tenuto in forma verticale.
https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2044&action=edit