La responsabilità dei soci nelle varie tipologie di società

Società

Nel nostro Codice Civile sono contemplati due macro gruppi di società : le società di persone e le società di capitali ognuna con peculiarità diverse sotto il profilo della responsabilità dei soci. La caratteristica fondamentale che distingue una società di capitali da una di persone, è che quest’ultima non ha una personalità giuridica : non sono per lo Stato soggetti giuridici pienamente distinti dalle persone dei soci. Nel caso di inadempimenti , dunque, la responsabilità verterà sui soci. Le società di capitali, al contrario, hanno una personalità giuridica e sono considerate dallo Stato come soggetti giuridici distinti dalle persone (ovvero dai soci). Nella fattispecie , quindi, è la società e non il singolo socio ad essere titolare dei diritti e degli obblighi: è la società nella sua totalità a rispondere in caso di inadempienza.

Andiamo con ordine ed entriamo nel dettaglio per le società di persone :

  • società semplice : caratteristica fondamentale della società semplice è che per le obbligazioni sociali è responsabile non solo la società con il suo patrimonio ma anche i singoli soci personalmente e illimitatamente responsabili.
  • società nome collettivo : la snc è caratterizzata dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni sociali. La differenza con la società semplice, si sostanzia nella mancata  possibilità per i soci di contrarre un patto per escludere la responsabilità personale di uno o più soci nei confronti dei terzi.
  • società in accomandita semplice: nelle sas la differenza tra socio accomandatario e socio accomandante in una società in accomandita semplice è il discrimine fondamentale ; il socio accomandatario risponde solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, quindi ha responsabilità dei debiti dell’ente senza limiti ; il socio accomandante risponde limitatamente alla quota conferita, nello specifico risponde dei debiti esclusivamente per la propria quota di finanziamento al patrimonio sociale.

Passiamo ora alle società di capitali :

  • società responsabilità limitata : nelle srl , i soci hanno una responsabilità limitata (è questo il senso della parola “limitata”: relativa ai soci e non alla società).

Essi rispondono dei debiti contratti dalla società nei limiti del conferimento e non sono coinvolti personalmente nel fallimento della società. In buona sostanza risponde la società con il proprio patrimonio, come detto le società di capitali hanno piena personalità giuridica)

  • società per azioni: le spa godono di un’autonomia patrimoniale perfetta, questo comporta una separazione netta ed assoluta tra il patrimonio della società e quello dei soci.  La responsabilità dei soci è limitata ai versamenti ancora dovuti ed è responsabilità verso la società, mai nei confronti dei creditori sociali.
La responsabilità dei soci nelle S.n.c

www.google.it

https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=1769&action=edit

Articolo a cura di:

Giosuè Napolano

Pubblicato da Gianluca Castaldo

Mi chiamo Gianluca, i miei amici mi chiamano affettuosamente Giangy, ho 36 anni e attualmente lavoro presso un azienda. Qualche anno fa mi sono laureato in legge, la mia formazione è di stampo umanistico giuridico. Da poco mi sono cimentato in questa avventura del digital marketing. Il progetto "Paleoliitika" è partito dal nulla. Una notte insonne con un sogno nel cassetto, portare il mio mondo nelle case delle persone, usando uno dei mezzi se non il mezzo che ha più effiacacia comunicativa al mondo, internet. Paleolitika è uno spazio generalistico che si occupa di più tematiche, dal Covid all'ambiente, dalla politica all'economia, dalla geopolitiica al mondo digital. Oltre la conoscenza, voglio portare me stesso nel mio spazio web. Ho coniato i miei follower "Paleolitikani", ognuno di loro fa parte di questa grande famiglia. Uniti, andremo lontani. Forza Paleolitika!!!!