
Notizia di poco fa, annunciata con un post su Facebook dal ministro della salute Speranza, importantissima per combattere il covid e le varianti, che stanno imperversando nel nostro paese. L’EMA, ha approvato il vaccino Johnson & Johnson. L’agenzia Europea del farmaco ha dato la sua approvazione. A differenza degli altri vaccini, come Astrazeneca, Moderna, Pfizer, si tratta di un vaccino monodose: quindi non avrà bisogno di un ulteriore richiamo, sarà molto utile per combattere la variante inglese e tutte le altri varianti, farmaco risultato efficace contro tutte le varianti. Essendo monodose, comporterà un vantaggio in termini di tempi e di costi. Interessante è la sua conservazione: esso può essere conservato a – 20° e una volta scongelato resiste fino a tre mesi tra i 2 e 8 gradi.
La casa farmaceutica si impegnerà a somministrare all’intera Europa circa 200 milioni di dosi entro la fine del 2021 e a partire dal secondo trimestre, in accordo con la Commissione Europea. Ora questa avvierà la procedura per renderlo effettivo in tutto il vecchio continente entro pochi giorni. L’annuncio del nuovo vaccino arriva appena in tempo a spegnere un pò di fuoco e preoccupazione in tutta la popolazione, dopo che l’AIFA ha vietato l’utilizzo di un lotto di vaccino Covid Astrazeneca in tutta Italia. L’agenzia Italiana, che segue la stessa strada intrapresa da Danimarca ed altri stati europea di impedire la somministrazione del vaccino, ha autorizzato l’immediato divieto. Il lotto tirato in ballo è il numero ABV2856.
La decisione è maturata a causa di qualche segnalazione arrivata e di casi gravi su persone vaccinate con questo tipo di antidoto, in via precauzionale è stato sospeso. In Sicilia è morto un militare di 43 anni, che il giorno prima di avere un attacco cardiaco aveva ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca. Ovviamente, sono ancora in corso le indagini per provare se c’è un nesso tra decessi e somministrazione del farmaco. L’Agenzia Italiana del farmaco effettuerà tutte le indagini del caso. Continua la corsa ai vaccini, auspicando che si torni quanto prima, ad una normalità, tanto desiderata come non mai….
https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2056&action=edit