In ricordo di Peppino al Rione Peppino Impastato a Brusciano

Il 9 maggio 1978 perse la vita il giornalista Giuseppe Impastato, detto Peppino. Peppino Impastato era un attivista di origine siciliana che denunciò il sistema mafioso del crimine organizzato siciliano. Il giorno 9 maggio di quel famoso 1978 gli uomini di cosa nostra lo rapirono e lo ammazzarono, imbottito di tritolo dai suoi assassini. Domani, l’associazione culturale Mithril Art Odv, ha organizzato un evento commemorativo a Brusciano (Na) nel Rione Peppino Impastato, alle ore 18:00 in Via Borsellino, in ricordo proprio di Peppino Impastato. Il gazebo itinerante intitolato il circolo culturale della rosa bianca presenzierà in prossimità dell rione ex legge 219. Oltre all’associazione sopra citata, parteciperà attivamente all’iniziativa una altra associazione attiva sul territorio La Casa di Pat.

L’iniziativa ha luogo proprio nel rione ex legge 219, intitolato simbolicamente a Giuseppe Impastato. L’associazione Mithril Art lavora da anni al progetto di intitolazione del nome del Rione Impastato. Anni di raccolte firme, anni di dura lotta con le amministrazioni che si sono succedute, non pochi ostacoli amministrativi si sono susseguiti durante il percorso. Il progetto del Rione Impastato ha visto la collaborazione del Comune di Brusciano, e tramite una delibera ad hoc attuata dell’amministrazione attuale, ha trovato esecuzione finalmente l’atto che da l’intitolazione al Rione. Domani il circolo culturale della Rosa bianca commemora la vita di questo grande uomo, e lo ha voluto fare proprio nel giorno in cui nel lontano 78 perse la vita. Lanciare una segnale di speranza, un segnale di legalità in favore di una società migliore, di una società civilmente ed eticamente più pulita.

https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=4181&action=edit

Pubblicato da Gianluca Castaldo

Mi chiamo Gianluca, i miei amici mi chiamano affettuosamente Giangy, ho 36 anni e attualmente lavoro presso un azienda. Qualche anno fa mi sono laureato in legge, la mia formazione è di stampo umanistico giuridico. Da poco mi sono cimentato in questa avventura del digital marketing. Il progetto "Paleoliitika" è partito dal nulla. Una notte insonne con un sogno nel cassetto, portare il mio mondo nelle case delle persone, usando uno dei mezzi se non il mezzo che ha più effiacacia comunicativa al mondo, internet. Paleolitika è uno spazio generalistico che si occupa di più tematiche, dal Covid all'ambiente, dalla politica all'economia, dalla geopolitiica al mondo digital. Oltre la conoscenza, voglio portare me stesso nel mio spazio web. Ho coniato i miei follower "Paleolitikani", ognuno di loro fa parte di questa grande famiglia. Uniti, andremo lontani. Forza Paleolitika!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.