
Google Search Console è un servizio web gratuito di Google che consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati di ricerca Google. Inoltre, consente di controllare lo stato di indicizzazione, ottimizzare la visibilità dei siti web, e all’occorrenza, risolvere eventuali problemi. Quali sono le sue funzioni principali? In primis la funzione di monitoraggio delle prestazioni nei risultati di ricerca di Google, comprese le parole chiave utilizzate dal pubblico che ne visita le pagina. Inoltre, prevede la funzione di mostrare come Google vede il tuo sito. Facciamo un esempio per rendere chiaro il concetto. Abbiamo un bar e il nostro sito web ha bisogno di qualche aggiornamento particolare.
Come può essere d’aiuto Search Console? Può farlo per esempio con il rapporto analisi delle ricerche: questo rapporto ti aiuterà a rispondere ad alcune domande essenziali, tipo quali sono le ricerche che conducono i visitatori sul tuo sito o ti dirà quando gli utenti fanno click sui tuoi link. Può perfino farti sapere quali siti rimandano al tuo. In rapporto analisi delle ricerche mostra molte cose, tra cui le ricerche più comuni che portano i visitatori sul tuo sito. L’ideale sarebbe che tu vedessi parole o frasi pertinenti alla tua attività, come ad esempio Bar Napoli, Bar nelle vicinanze, dolci vicino Napoli o caffè del commercio equo e solidale vicino nelle vicinanze. Se esaminando il rapporto trovi parole o frasi non attinenti, vuol dire che i testi del tuo sito web andrebbero rivisti.
Una altra cosa da controllare è il numero di click. Vorrai di certo sapere quante volte il tuo sito compare nei risultati, di ricerca, senza che nessuno ci faccia click sopra, segno inequivocabile che i tuoi contenuti non corrispondono a ciò che gli altri cercano. Il rapporto link che rimandano al tuo sito elenca i siti web con il link al tuo sito, considerali come referral, questo elenco dovrebbe comprendere siti web relativi al caffè. Sempre più persone usano dispositivi mobili per accedere ad internet, quindi in Google Search console dovresti controllare anche il rapporto usabilità sui dispositivi mobili. Questo rapporto ti segnalerà le pagine che non funzionano bene sui telefoni cellulari, così potrai modificarle migliorando le prestazioni del tuo sito web quando si fanno ricerche dai dispositivi mobili.
Altre funzionalità di Search console sono i rapporti di scansione e indice Google. I rapporti di scansione ti consentono di verificare se Google può visitare o visualizzare le tue pagine web. Questo è importante perché se Google non può accedere alle tue pagine web, i tuoi contenuti non saranno inclusi nei suoi risultati di ricerca. In Google Search Console, i rapporti “scansione” permettono di determinare la sitemap del sito e le URL da indicizzare, questo, anche in funzione della richiesta di indicizzazione Google. I rapporti indice Google ti mostrano informazioni che Google ha registrato nel tuo sito e ti dicono se le tue pagine sono accessibili.
https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2233&action=edit