Città di Brusciano: urge costruzione di una scuola superiore….

Scuola superiore

BRUSCIANO – Brusciano, soprattutto nei secoli scorsi, è stato un paese fondato principalmente su una economia agricola. Un esempio lo possiamo riscontare nelle c.d papaccelle ricce, simbolo della cultura gastronomica agricola Bruscianese. Con il passare degli anni, lentamente e con tante difficoltà, il nostro paese si è leggermente urbanizzato e man mano è cresciuto, sia a livello di economia locale che di servizi. Da un paio di anni a questa parte, si è sentita sempre la necessità di costruire una scuola superiore a Brusciano. Ma nei fatti, non si è concluso mai nulla e il nulla di fatto è stato all’ordine del giorno. Avere una scuola superiore in un paese è importante, se non fondamentale. Perché? In primis, con la sua creazione, ne andrebbe a beneficiare l’intero indotto economico locale. L’area circoscritta all’istituzione scolastica, subirebbe una radicale urbanizzazione e valorizzazione, portando tantissimi benefici.

Pensate ai ragazzi che, usciti dalla scuola, vogliono andare a pranzare o a consumare una bibita. Questo porterebbe all’apertura di bar o piccoli ristoranti, o magari anche trattorie. Non solo, l’apertura anche di piccoli chioschi di biglietterie. Tutto questo, andrebbe a beneficio dell’intera economia Bruscianese e tutti i cittadini, usufruiranno di questi vantaggi, in termini anche di carico fiscale a livello di tasse comunali. Ci sarebbe un miglioramento anche nei trasporti, con un aumento delle corsie per i pulmann verso il nostro paese. Pensate ai ragazzi che abitano nelle zone limitrofe, come Castello di Cisterna, Mariglianella, Pomigliano per citarne alcuni. Sarebbero invogliati a frequentare una scuola vicino alle loro abitazioni, beneficiandone anche economicamente, vista la facilità e velocità dello spostamento. I benefici non investono solo l’economia e i trasporti.

Una cittadina organizzata, dotata di tutti i servizi necessari per la collettività, invoglierebbe i cittadini di altri paesi a visitarla, quindi un incremento anche del turismo. Questo è un progetto espansivo, non impossibile da realizzare. Aldilà della progettualità e pianificazione del piano di costruzione o uso dell’edificio adibito all’attività scolastica, serve buona volontà e voglia di far cambiare Brusciano in meglio. Ora siamo prossimi alle elezioni, non fermiamoci alle solite promesse elettorali. Chiunque vincerà le elezioni e salirà alla guida del paese, per il bene di tutta la comunità, deve mettere al primo posto l’istituzione di un istituto superiore. Auguriamocelo tutti, per il bene di tutti e per il bene di Brusciano.

www.google.it

https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2493&action=edit

Pubblicato da Gianluca Castaldo

Mi chiamo Gianluca, i miei amici mi chiamano affettuosamente Giangy, ho 36 anni e attualmente lavoro presso un azienda. Qualche anno fa mi sono laureato in legge, la mia formazione è di stampo umanistico giuridico. Da poco mi sono cimentato in questa avventura del digital marketing. Il progetto "Paleoliitika" è partito dal nulla. Una notte insonne con un sogno nel cassetto, portare il mio mondo nelle case delle persone, usando uno dei mezzi se non il mezzo che ha più effiacacia comunicativa al mondo, internet. Paleolitika è uno spazio generalistico che si occupa di più tematiche, dal Covid all'ambiente, dalla politica all'economia, dalla geopolitiica al mondo digital. Oltre la conoscenza, voglio portare me stesso nel mio spazio web. Ho coniato i miei follower "Paleolitikani", ognuno di loro fa parte di questa grande famiglia. Uniti, andremo lontani. Forza Paleolitika!!!!