Blocco dei licenziamenti: salta la proroga fino ad agosto…

Blocco dei licenziamenti

Dopo tantissime tensioni tra Governo, Confindustria e parti sociali, finalmente si è giunti all’epilogo di questa intrigata vicenda. Il blocco dei licenziamenti permane fino al 30 giugno 2021, salta la proroga del blocco licenziamenti al 28 agosto. I sindacati si sono mostrati tenaci nel tentativo di prorogare ulteriormente il blocco e quindi, di conseguenza, chiedere un ulteriore rinvio. Per le imprese, resta confermata la possibilità di usufruire della cassa integrazione ordinaria, a condizione che questa non licenzi il lavoratore. Il Governo ha raggiunto una sorta di compromesso, tutelando sia il lavoratore che l’impresa, limitando i danni.

Il Decreto sostegni bis mette a disposizione delle imprese, misure alternative al licenziamento del lavoratore. Una di questa riguarda la cassa integrazione ordinaria, gratuita fino a fine anno per le imprese che si impegnano a non licenziare. Il Decreto contiene ulteriori misure come il rafforzamento del contratto di solidarietà, sgravi contributivi del 100% per i lavoratori assunti nei settori del turismo e del commercio e il contratto di espansione, favorendo il turn over nelle aziende. Molto probabilmente i sindacati, tra cui CGL, CISL e UIL, non saranno soddisfatti di questa decisione: infatti, già ha annunciato sit in e manifestazioni di protesta contro questa decisione ritenuta da loro iniqua.

www.google.it

https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2480&action=edit

Pubblicato da Gianluca Castaldo

Mi chiamo Gianluca, i miei amici mi chiamano affettuosamente Giangy, ho 36 anni e attualmente lavoro presso un azienda. Qualche anno fa mi sono laureato in legge, la mia formazione è di stampo umanistico giuridico. Da poco mi sono cimentato in questa avventura del digital marketing. Il progetto "Paleoliitika" è partito dal nulla. Una notte insonne con un sogno nel cassetto, portare il mio mondo nelle case delle persone, usando uno dei mezzi se non il mezzo che ha più effiacacia comunicativa al mondo, internet. Paleolitika è uno spazio generalistico che si occupa di più tematiche, dal Covid all'ambiente, dalla politica all'economia, dalla geopolitiica al mondo digital. Oltre la conoscenza, voglio portare me stesso nel mio spazio web. Ho coniato i miei follower "Paleolitikani", ognuno di loro fa parte di questa grande famiglia. Uniti, andremo lontani. Forza Paleolitika!!!!