Assegno unico familiare: dal 1° luglio e’ possibile presentare istanza…

Una famiglia (nella foto)

Uno dei punti salienti del programma storico del Movimento 5 stelle è stato sempre, oltre all’oramai noto RDC, l’assegno unico. Un progetto di riforma del welfare familiare. Ebbene, dal 1° luglio, con una procedura semplificata tramite il portale dell’INPS, si possono presentare le domande per l’assegno temporaneo. Chi può accedere a questo assegno?  Lavoratori autonomi, disoccupati, titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente.  Il pagamento dell’assegno verrà effettuato con accredito sul conto corrente, carta di pagamento con IBAN, bonifico domiciliato o libretto postale. Per chi già percepisce il Reddito di cittadinanza non dovrà fare nulla, in quanto l’assegno sarà erogato dall’INPS direttamente sulla carta di pagamento del RDC.

A differenza degli altri anni, la domanda presentata non sarà valida per 12 mesi ma solo dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021, perché dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore lassegno unico per i figli a carico,  che sostituirà gli assegni al nucleo familiare. Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. L’importo dell’assegno è calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo. I redditi del nucleo familiare da considerare sono quelli assoggettabili all’ IRPEF , al lordo delle detrazioni d’imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali. Sono da indicare anche i redditi esenti da imposta o soggetti alla ritenuta alla fonte a titolo di imposta o imposta sostitutiva (se superiori complessivamente a 1.032,91 euro).

www.google.it

https://www.paleolitika.it/wp-admin/post.php?post=2684&action=edit

Pubblicato da Gianluca Castaldo

Mi chiamo Gianluca, i miei amici mi chiamano affettuosamente Giangy, ho 36 anni e attualmente lavoro presso un azienda. Qualche anno fa mi sono laureato in legge, la mia formazione è di stampo umanistico giuridico. Da poco mi sono cimentato in questa avventura del digital marketing. Il progetto "Paleoliitika" è partito dal nulla. Una notte insonne con un sogno nel cassetto, portare il mio mondo nelle case delle persone, usando uno dei mezzi se non il mezzo che ha più effiacacia comunicativa al mondo, internet. Paleolitika è uno spazio generalistico che si occupa di più tematiche, dal Covid all'ambiente, dalla politica all'economia, dalla geopolitiica al mondo digital. Oltre la conoscenza, voglio portare me stesso nel mio spazio web. Ho coniato i miei follower "Paleolitikani", ognuno di loro fa parte di questa grande famiglia. Uniti, andremo lontani. Forza Paleolitika!!!!